La batteria è indubbiamente una delle componenti più importanti e più costose di una bici elettrica. Generalmente si tratta di un componente robusto progettato per resistere alla forza di agenti esterni quali pioggia, fango etc., la cui collocazione sul mezzo varia a seconda del produttore. In ogni caso si tratta sempre di batterie estraibili e dotate di indicatori luminosi che ne evidenziano il livello di carica. L’importanza di questo elemento rende necessaria una costante e attenta manutenzione ai fini di una sua maggiore efficienza e durata.

Prendersi cura della batteria in 4 mosse:

  • Le biciclette elettriche o e-bike sono alimentate da potenti batterie al litio che, a prescindere dal loro voltaggio, risultano particolarmente sensibili alle basse temperature. Sarebbe bene avere cura di non utilizzare la bici elettrica in presenza di temperature particolarmente rigide o, in caso di inutilizzo, sarebbe buona prassi conservare la batteria in un luogo asciutto e caldo.
  • A proposito di luoghi più o meno asciutti, l’altro nemico giurato delle batterie al litio è l’umidità. Rimuovete sempre la batteria prima di ogni lavaggio della vostra bicicletta elettrica e abbiate cura di asciugarla prontamente qualora questa dovesse bagnarsi, anche a causa di fattori esterni quali piogge improvvise. L’acqua e l’umidità potrebbero ossidare i contatti della batteria, compromettendone il funzionamento. A tal proposito, una pulizia periodica e accurata di questi ultimi potrebbe essere utile ai fini di un migliore funzionamento, nel tempo, della batteria stessa.
  • Naturalmente anche caricare la batteria in maniera corretta contribuisce a migliorarne le prestazioni e a prolungarne la vita. Cercate di utilizzare sempre componenti originali, sia per quanto riguarda il caricabatterie che per un’eventuale batteria di ricambio.
  • In caso di prolungato inutilizzo è consigliabile staccare la batteria, avendo cura che al momento della conservazione questa non risulti né troppo carica né troppo scarica.Una batteria completamente scarica per lungo tempo, così come una completamente carica, potrebbe danneggiarsi facilmente, rendendo necessaria la sostituzione.
  • Chiaramente questi suggerimenti consentono di prolungare a lungo termine la durata di una singola batteria che rimane, però, un oggetto destinato all’usura. Si stima che in media una bicicletta elettrica possa essere ricaricata un centinaio di volte prima che questa componente vada sostituita.
    Per tutti coloro che sono arrivati fin qui, abbiamo un ultimo prezioso suggerimento! Mai scaricare del tutto la batteria prima di effettuare una ricarica! In questo modo potrete prolungarne ulteriormente la durata!

    Non ci resta che augurarvi: buona pedalata!

    Per un’elenco delle batterie che puoi trovare da Biennebi, consulta questo link.