Nell’articolo di oggi vogliamo spiegarvi passo passo come montare un impianto d’antenna per uno o più televisori. In particolare, stiamo parlando di un’antenna per il digitale terrestre, detta logaritmica o ad alberello di Natale, completa sia di sintonia del VHF sia la sintonia dell’UHF.
Installare un’antenna: trasmissione in VHF o in UHF?
Partiamo dalle definizioni:
VHF: Very High Frequencies, ossia i segnali ad altissima frequenza, trasmessi da 47 a 230 MHz.
UHF: Ultra High Frequencies, ossia i segnali ad ultra alta frequenza, trasmessi da 470 a 862 MHz..
Per chi come noi ricorda la TV analogica, tantissime stazioni trasmettevano in VHF, vantaggiosa per via delle lunghe distanze di trasmissione e per evitare interferenze.
Con l’avvento del digitale, e il desiderio sempre maggiore dell’alta definizione, la maggior parte di larghezza di banda è supportata dalla trasmissione UHF.
Il range di canali VHF è di 5/13, mentre in UHF sono 21/56. Si potrebbe dedurre che scoprendo i canali locali si può acquistare l’antenna con banda corrispondente, ma non è così per un semplice fatto. La denominazione con il numero del canale non è assolutamente detto che si trovi nel canale corrispondente. Inoltre, le guide TV riportano il canale cd “virtuale”, mentre il segnale potrebbe essere emesso dalla torre di trasmissione su una frequenza detta “reale”.
La soluzione di Biennebi per l’installazione di un’antenna
Le antenne che trovate in negozio, trasmettono sia in VHF sia in UHF, in questo modo vi eviterete tanti problemi, come raccontato prima.
Adesso, passiamo alla pratica.
Andiamo sul tetto della nostra casa col nostro palettino e l’antenna appena acquistata. Col cavo, scendiamo in soffitta e montiamo un partitore a seconda di quanti televisori vogliamo collegare..
Per montare 2 TV ad esempio, utilizziamo un partitore PA2 per dividere il segnale dell’antenna appunto in due. Quindi col cavo dell’antenna andiamo sulle due televisioni. installato con l’ingresso con il suo spinotto apposito, grazie al cavo dell’antenna andiamo direttamente sulle due televisioni.
Per impianti un po’ più complessi, ad esempio da 4-10 TV, possiamo utilizzare sempre la nostra antenna andandola ad amplificatore con un amplificatore apposito.
Questo, messo sul palo con un cordone di cavo, lo uniamo all’antenna. Col cavo di uscita, entriamo in casa, nella soffitta di prima, e installiamo l’alimentatore per portare corrente all’amplificatore.
Chiaramente, l’uscita può andare anche ad un partitore più grande per unire un numero maggiore di televisori.
Per ulteriori chiarimenti e un disegnino niente male, guardate il video!
O venite a trovarci in via di Tiglio 74, zona Arancio, Lucca.