Come sbrinare il congelatore e il frigo è un cruccio che spesso ci portiamo dietro, rincorrendo trucchi e rimedi della nonna in giro per il web.

Noi vogliamo raggruppare i migliori e più efficaci, secondo le nostre esperienze!

Cose da NON fare per sbrinare il congelatore e il frigo.

Iniziamo dalla fine! Una delle cose a cui fare attenzione e assolutamente da evitare è quella di avviare l’operazione di pulizia a frigo acceso! 

Infatti, oltre ad essere molto pericoloso, perché la possibilità di prendere la scossa è altissima, è uno spreco assolutamente inutile di energia. E di questo periodo non è da sottovalutare!

Altra cosa importantissima è quella di evitare di lasciare i cibi facilmente deperibili fuori dal frigo a lungo. L’ideale sarebbe ovviamente avere un secondo frigo e surgelatore dove riporli momentaneamente, in alternativa dotatevi di un contenitore con dentro delle tavolette di ghiaccio in cui possa mantenersi la temperatura più bassa.

Metodi alternativi di pulizia

Quando ci cimentiamo in questa impresa, dobbiamo sempre partire da un’organizzazione di base.

Metodo n° 1 – Il tranquillo.

Questo metodo è valido se avete un secondo frigo e congelatore dove riporre i cibi e soprattutto se avete tanto tempo a disposizione. Più veloce nel periodo estivo, non dovete far altro che liberare i vari scomparti, spalancare gli sportelli e attendere che il ghiaccio si sciolga… La maggior parte dei dispositivi ormai sono dotati di sistemi di raccolta dell’acqua per evitare che questa fuoriesca ovunque nel pavimento.

Nel frattempo, l’attesa non sarà vana perché tutti i ripiani e contenitori all’interno potrete iniziare a lavarli e asciugarli per bene. In caso di incrostazioni, meglio usare dei prodotti sgrassanti che, agendo per qualche minuto, fanno sì che lo sporco venga via in una passata… un po’ come nelle pubblicità! 🙂 Di questi prodotti, potete chiederci informazioni in negozio così da potervi mostrare quelli più adatti a voi! In ogni caso, qualunque prodotto usiate, risciacquate molto bene!

Procedete dunque con la pulizia del frigo e infine del congelatore, che solitamente finisce per ultimo di sciogliere il ghiaccio.

Metodo n° 2 – Il naturista.

Se volete evitare di utilizzare prodotti industriali, dovete provare questo metodo che utilizza prodotti che tutti abbiamo in casa:

  • acqua,
  • aceto,
  • bicarbonato di sodio.

Dunque, una volta staccata la spina e rimossi i cibi, pulite ciascuno scomparto con acqua e aceto. Può succedere che alcune parti rimangano più ingiallite ed è il momento del bicarbonato! Con poche gocce d’acqua, rendetelo una sorta di crema da spalmare con decisione e lasciare agire per 30-40 minuti, a seconda dell’intensità della macchia.

Quindi procedere con un panno bagnato nella soluzione di acqua e aceto per la pulizia dell’interno. Nel caso di accumuli di ghiaccio, cospargere con del sale e inserire un pentolino di acqua calda. In pochi minuti, vedrete sciogliere i ghiacciai più ostinati così da poter procedere a pulizia e asciugatura, sempre con spugne non abrasive.

Conclusa la pulizia: conservazione dei cibi

Una volta terminata la fase più ostica di pulizia e successiva asciugatura, a questo punto avrete frigo e freezer a temperatura ambiente. 

Dovrete attendere qualche ora dall’accensione perché torni a temperatura e potrete riporre in breve tempo i vostri cibi nel posto giusto.

Per questo vi diamo qualche dritta, perchè non è solo come sbrinare il congelatore e il frigo l’unico dilemma, ma anche dove vanno posizionati i cibi! Infatti, l’ordine all’interno è dettato dalle diverse temperature degli scomparti e il posizionamento rassettato permette all’aria di circolare sprecando meno energia!

In alto vanno posizionati: formaggi, yogurt e uova (se non consumate entro qualche giorno dall’acquisto, altrimenti possono essere lasciati fuori frigo).

Nel ripiano mezzano: affettati, avanzi e cibi cotti, salse e sughi.

In basso: carne e pesce crudi.

Nel cassetto: frutta e verdura.

Nello sportello laterale: bibite, senape e burro.

In generale, il nostro consiglio è quello di sbrinare il congelatore e il frigo almeno due volte l’anno, tendenzialmente a fine estate e a fine inverno, per mantenere un buon funzionamento e soprattutto una buona pulizia e conservazione dei vostri cibi.

Speriamo ancora una volta di esservi stati utili!

Vi ricordiamo che sia i prodotti per la pulizia, sia per eventuali pezzi del frigo da cambiare, noi siamo a disposizione con una vasta gamma di accessori.

Ci trovate come sempre in via di Tiglio 74 a Lucca, in zona Arancio!