Siamo arrivati al momento del grande cambiamento per il digitale terrestre.
Il passaggio dei canali dal sistema MPEG 2 a quello MPEG 4 sta iniziando e inizia subito con ben 15 canali che dal 20 ottobre non saranno più visibili per chi ha un televisore un po’ datato o un decoder vecchio.
Attenzione, come diciamo sempre NON È NECESSARIO CAMBIARE TELEVISORE! Con un semplice decoder che potete trovare anche da noi in negozio a 35 € avete risolto il problema anche se avete apparecchi TV molto vecchi.
Partiamo dai canali
Come abbiamo anticipato sono 15 i canali del digitale terrestre che testeranno il cambio: 9 della Rai e 6 di Mediaset.
I canali Rai sono i seguenti:
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie
- Rai Premium
- Rai Gulp
- Rai Yoyo
- Rai Storia
- Rai Sport + HD
- Rai Scuola
Praticamente passano al digitale terrestre in HD tutti i canali tranne i tre storici principali e Rai News 24. La data precisa in cui la Rai terminerà il passaggio non è dato sapersi, ma molto probabilmente si andrà a dopo le feste per permettere a tutti di godere dei programmi tipici natalizi e di capodanno.
Digitale Terrestre | Cosa fa Mediaset
Mediaset ha scelto una politica più leggera, sebbene comunque corposa, inaugurando lo switch-off con ben 6 canali:
- TGcom 24
- Italia 2
- Boing Plus
- Radio 105
- R101 TV
- Virgin Radio TV
Rimandando quindi il passaggio dei suoi canali principali e di altri molto seguiti come Cartoonito, Iris e LA5. Anche in questo caso non si dovrebbe andare oltre i primi mesi del 2022 per il passaggio definitivo.
ATTENZIONE. In ogni caso molti canali potrebbero subire cambi di codifica, quindi i televisori andranno comunque risintonizzati
Vi ricordiamo inoltre che il discorso per TVSAT è completamente differente con tempistiche e modalità diverse. Faremo un articolo dedicato anche su questo.
Insomma alla fine il momento è giunto. Non fatevi trovare impreparati e soprattutto ricordate che non è necessario buttare le vecchie televisioni.
Buon digitale terrestre a tutti.