SATELLITARE (DVB-S2) e DIGITALE TERRESTRE (DVB-T2)
SATELLITARE
A partire da fine novembre 2020 è iniziato il passaggio (switch-off) di alcuni canali che saranno visibili solo in HD (standard DVB-S2).
Ad oggi i seguenti canali sono visibili solo mediante un DECODER tivùsat in HD:
Nove, DMAX, Real Time, Cielo, Tv8, TV2000, K2, Frisbee
Entro fine anno anche i seguenti canali effettueranno il passaggio in HD:
TG Regionali RAI, Rai Radio, Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34, Boing, Cartoonito, Cielo, Tv8, La7d.
Nel corso del 2021 poi tutti i canali tivùsat effettueranno il passaggio in HD.
Da BIENNEBI troverai i Decoder tivùsat in HD con la consueta assistenza e professionalità oltreché tutti i cavi, connettori e adattatori necessari per far sì che il passaggio al nuovo standard sia il più semplice possibile.
Dall’Antenna… al Telecomando in mano!
DIGITALE TERRESTRE
A partire dal 2021 inizia la liberazione della banda dei 700Mhz, che però non porterà ad alcun cambiamento tangibile per gli utenti, potrebbe essere richiesta la risintonizzazione dei canali o, nel peggiore dei casi, il riorientamento delle antenne.
Il 1 Settembre 2021 invece si partirà con lo switch off vero e proprio secondo le seguenti tempistiche:
- 1/09/2021 – 31/12/2021: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e le province di Trento e di Bolzano;
- 1/01/2022 – 31/03/2022: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna;
- 1/04/2022 – 31/06/2022: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche.
Nella “fase 1” avverrà l’abbandono dello standard MPEG2 a favore dell’MPEG4 AVC, già utilizzato oggi, ma solo nei canali del digitale in alta definizione; dopo tale passaggio tutti i canali saranno visibili sono in HD.
Al termine di questa fase si passerà alla ”fase 2”: dal 1 Luglio 2022 (salvo proroghe) si passerà definitivamente al formato HEVC.
Come capire se il proprio TV è compatibile?
C’è un metodo molto semplice per capire se il proprio televisore è compatibile con il prossimo standard MPEG4 AVC: sintonizzarsi sul 501 o qualche altro canale presente dopo il 500, dove si trovano le trasmissioni in HD.
Qualora il TV dovesse mostrare correttamente l’immagine allora il supporto a MPEG4 AVC è garantito sicuramente fino all’inizio della ”fase 2” prevista attualmente al 1° luglio 2022.
Se invece già oggi non vedete i canali in HD è necessario cambiare il televisore in vista dello switch off della “fase 1”, seguendo le scadenze della propria regione.
Coloro che hanno acquistato un TV dopo il 1 Gennaio 2017 saranno in grado di godere a pieno del nuovo segnale DVB-T2 e di decodificare il formato HEVC, visto l’obbligo per i commercianti di vendere modelli compatibili a partire da quella data.
Per i televisori commercializzati tra il 2013 ed il 2017 solo in alcuni casi è garantito il supporto al formato HEVC.
Per verificare la compatibilità del proprio TV alla “fase 2” con l’introduzione dello standard HEVC del 1° Luglio 2022 (salvo proroghe) è sufficiente sintonizzarsi sul canale 100 e verificarne la visibilità e in caso negativo è necessario acquistare un nuovo Decoder Digitale Terrestre.
Da BIENNEBI troverai i Decoder Digitale Terrestre HD (supporto formato HEVC) da collegare al vostro TV, con la consueta assistenza e professionalità oltreché tutti i cavi, connettori e adattatori necessari per far sì che il passaggio al nuovo standard sia il più semplice possibile.
Approfittando della consulenza per la scelta migliore in base alle vostre esigenze e assistenza per una corretta installazione e messa in funzione.
Dall’Antenna… al Telecomando in mano!