Il forno per noi italiani è, dopo il cane, uno dei migliori amici dell’uomo.

Basta pensare alle nostre amate lasagne, ai cannelloni o a un bell’arrosto per farci venire in mente la domenica con quella luce del forno accesa che promette succulenti piatti.

Purtroppo di tanto in tanto presenta qualche problema e la tendenza oggi giorno è quella di sostituirlo. Proprio questa nuova moda è la cosa contro cui combattiamo a spada tratta ogni giorno, per cui ecco a voi una lista dei principali problemi e le possibili soluzioni.

La ventola del forno non parte

È possibile che nel momento in cui impostate il ventilato vi accorgiate che effettivamente la ventola non parta.

Il problema in questo caso è spesso elettrico: potrebbe essere un contatto oppure potrebbe non ricevere più dalla scheda madre l’impulso di accensione.

Se il problema rientra effettivamente tra questi due un intervento abbastanza semplice di un tecnico onesto lo rimetterà in sesto in brevissimo tempo.

Ricambi Forno
Ricambi Forno

Il forno cuoce solo la parte superiore del cibo

Questo è un problema abbastanza frequente: una volta tolta la pietanza ci si accorge che la parte superiore è ben cotta, mentre la parte inferiore è completamente cruda.

Il forno per cuocere ha due resistenze, una sopra ed una sotto. Questa seconda è la più incline alle rotture, ma nessuna paura: basterà sostituirla per tornare ad utilizzare il forno al pieno della sua funzionalità.

Non arriva a temperatura

Altro problema molto comune. Si aspetta, si aspetta, ma quella benedetta spia rossa che segnala quando si raggiunge la temperatura non si spegne.

Se il forno non raggiunge la temperatura programmata i problemi possono essere svariati; noi oggi vediamo i 2 più comuni e semplici da risolvere.

La prima possibilità è che non sia il forno che è guasto, ma il termostato, quindi sostituendolo il problema è risolto.

Ancora più semplice la seconda causa: a forza di usare il forno la guarnizione che garantisce la non dispersione di calore si è usurata o rotta, anche in questo caso con pochi euro potrete sostituirla e tornare ad utilizzarlo al massimo delle sue prestazioni.

Noi di Biennebi siamo sempre disponibili per un consiglio o per reperire i ricambi necessari, comprese anche maniglie e manopole proprio per il forno.

Venite a trovarci in negozio oppure visitate il nostro sito!