La lavastoviglie | gioie e dolori

La lavastoviglie è una delle compagne inseparabili delle nostre cucine.

Ricordarsi i momenti in cui non esisteva fa quasi sorridere, ma soprattutto fa pensare a quanto tempo e olio di gomito serviva dopo una bella cena tra amici o con i parenti.

Ma anche la nostra amica dal cuore di metallo ogni tanto può avere qualche cedimento. Vediamo quindi i guasti più comuni in cui si può incappare.

La lavastoviglie non carica/scarica acqua

In entrambi i casi il problema più comune è legato alla pompa di scarico che guastandosi o otturandosi non fa più correttamente il suo lavoro.

Se avete un po’ di manualità non è complesso controllarla, né sostituirla (da noi potete trovarne) e se il problema era quello con pochi euro avete risolto i vostri problemi.

Ovviamente possono esserci anche altre cause come il rubinetto, il tubo di scarico otturato o un’ostruzione dei tubi di drenaggio.

Non lava bene

Ci sono varie possibilità.

La prima e più semplice è che ci sia un piccolo problema allo sportello della pastiglia che bloccandosi non la fa sciogliere. In questo caso basta semplicemente riparare o sostituire questo piccolo componente.

Altra possibilità è la manca di acqua in ingresso nella lavastoviglie. In questo caso torniamo alle problematiche precedenti, ma una prova semplice da effettuare sta nel fare in lavaggio con aceto bianco per testare se fosse solo un problema di residui calcarei.

Se invece l’acqua non si riscalda i problemi possono essere molteplici e, spesso, più importanti, per cui conviene in genere contattare un tecnico.

La lavastoviglie puzza

In genere in questo caso è solo un problema di utilizzo.

Uno degli esempi tipici sono i residui di cibo dovuti a un non risciacquo preventivo dei piatti.

Inoltre vi consigliamo di non chiudere completamente la lavastoviglie quando non è in funzione, vi aiuterà ad evitare muffe ed eliminare cattivi odori.

Perde acqua

Uno dei guasti più noiosi, soprattutto per i “danni collaterali”.

Come negli altri casi le problematiche possono essere molteplici, ma le due più comuni sono:

  • l’utilizzo eccessivo di detersivo, che creando schiuma, spinge fuori l’acqua
  • la guarnizione della porta che non garantisce più la chiusura stagna.

Per concludere

Molti di questi problemi, per chi ha un po’ di conoscenza degli elettrodomestici possono essere riparati in autonomia. Biennebi è a vostra disposizione a Lucca per fornirvi tutti i ricambi necessari e i nostri consigli.

Se però non siete pratici o il problema è più serio il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi ad un tecnico specializzato per non aggravare la situazione.

Per scoprire gli altri nostri articoli cliccate qui.

Alla prossima!!!