Alla fine ci siamo; il nuovo digitale terrestre arriva a coinvolgere anche i canali principali e per chi ha un televisore un po’ datato la differenza si sentirà eccome.
Ripartiamo dal principio
Il Ministero dello sviluppo ormai da più di un anno ha deciso di passare tutti i canali TV in HD, cioè in alta definizione.
In altre parole voleva garantire un aumento della qualità di tutti i canali portando lo standard a quei canali che oggi trovate dopo il 500.
Tecnicamente ciò che cambierà è il metodo di codifica, oggi viene utilizzato il MPEG 2, mentre adesso stiamo passando al MPEG 4.
Il passaggio è stato molto graduale, partendo da canali con meno pubblico ed ha subito moltissimi rinvii, ma adesso siamo arrivati ad un punto di svolta.
Dall’8 Marzo il nuovo Digitale Terrestre entrerà nella sua fase più importante
Nuovo Digitale Terrestre | l’8 Marzo
Eh sì, proprio in concomitanza con la Festa della Donna ci sarà un grande cambiamento per la TV Italiana.
Tutti i principali canali Rai e Mediaset non saranno più visibili dove eravamo abituati a trovarli e le televisioni più datate vedranno solo uno schermo nero.
Ecco la lista dei canali coinvolti:
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rete 4
- Canale 5
- Italia 1
- LA 7
- TV8
- NOVE
Come dicevamo le televisioni più nuove non avranno nessun problema, anzi troveranno immagini con una definizione decisamente migliore, ma gli altri apparecchi avranno effettivamente necessità di un aiutino,
E la mia Televisione?
Con il passaggio al nuovo digitale terrestre non occorre cambiare TV, non vi preoccupate!
Sarà sufficiente acquistare ed installare un nuovo decoder e con poche decine di euro il problema sarà risolto.
Il decoder, se vorrete, lo potrete trovare da noi e saremo felici di darvi tutte le istruzioni per installarlo in modo semplice e veloce e di spiegarvi come risintonizzare il vostro apparecchio.
Da sempre cerchiamo di dare una mano ai nostri clienti in queste piccole grandi problematiche, per farli risparmiare un po’ e rendere semplici quelle cose che tanti vogliono far apparire difficili!
Dove trovarci? Dove sempre: in via di Tiglio 74 a Lucca, in zona Arancio!
Per ogni altra informazione contattateci!