Saldatura | Di cosa parliamo

Visto che questo articolo sulla saldatura è rivolto a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa nobile arte, partiamo dal principio.

Quando si parla di saldatura ad elettrodo si intende l’operazione che unisce due giunti tramite la fusione dell’elettrodo rivestito.

In altre parole l’anima dell’elettrodo si fonde creando la giunzione stessa tra i due pezzi che vogliamo saldare insieme.

Come scegliere la saldatrice

Chiaramente quando si parla della scelta della saldatrice le varianti sulla scelta diventano molte.

Sicuramente i primi 2 fattori da considerare sono: il budget e la finalità.

Il primo è molto chiaro ed è molto soggettivo; per finalità invece intendiamo il motivo per cui ti stai avvicinando alla saldatura.

In questo caso partiamo dall’idea che non dovrà essere il tuo lavoro della vita, ma che hai deciso di imparare per fare piccoli o medi lavori, soprattutto per passione o per riparazioni casalinghe.

Ad ogni modo prendere una saldatrice troppo scadente per risparmiare non è mai un buon affare, ve lo assicuriamo.

Fatte queste doverose premesse andiamo a vedere le caratteristiche che dovete andare a ricercare:

  • Deve essere inverter
  • Consigliamo di prenderla con l’anti-stick che evita di fare attaccare l’elettrodo
  • Deve avere almeno 140 ampere (meglio anche qualcosina in più)
  • Sarebbe bene che avesse un Duty Cicle di almeno il 15%; in altre parole il ciclo di lavoro percentuale prima che la macchina vada in protezione. (ad esempio 20 % significa che su 10 minuti hai 2 minuti di saldatura effettiva)

Saldatura | Scegliere l’elettrodo

Qui si fa più veloce…

Ci sono principalmente due tipi di elettrodo: il rutile ed il basico.

Per una saldatura da hobbista spesso si utilizza il primo, poiché è molto più semplice da innestare anche se ha una penetrazione minore, quindi adatta a spessori non troppo grandi.

Al contrario l’elettrodo basico, più complesso da utilizzare, serve per saldare grossi spessori vista la sua capacità di penetrazione molto superiore.

Come detto, se siete all’inizio vi consigliamo di partire con l’elettrodo rutile e piccoli spessori.

Le prime saldature

Fatto tutto questo è ora di iniziare.

Per non esagerare sulla lunghezza faremo a breve un  articolo corredato di video per farvi vedere qualche primo esercizio e qualche trucchetto per iniziare a prendere manualità con la saldatura.

Per adesso ci limitiamo a darvi alcune piccole indicazioni:

  • La sicurezza prima di tutto: si salda in un luogo areato e con camice, guanti e casco;
  • partite con 2 giunti non superiori a 2/3 millimetri, un elettrodo da 2,5 e una base di 80 ampere;
  • cercate di allenarvi a modificare l’amperaggio a seconda del tipo di saldatura che andate a fare, abbassandolo quando vedete che rischiate di sfondare il materiale.
  • Provate, provate e riprovate e poi aspettate il prossimo articolo 🙂

Il mondo della saldatura è meraviglioso e se ci prendete passione diventerà un vero divertimento, per cui non abbattetevi alle prime difficoltà…all’inizio non è semplice.

Per scoprire tutti i nostri articoli potete visitare il nostro blog e per ulteriori informazioni o scegliere insieme il vostro primo kit di saldatura vi aspettiamo in negozio, Biennebi!!!